giovedì 2 aprile 2015

TUTTO ARSENE LUPIN CON IL CORRIERE DELLA SERA!!!

Cari amici,


A volte ci sono delle notizie editoriali talmente belle da aver voglia di condividerle subito, e come non applaudire fino a spellarsi le mani alla nuova iniziativa del corriere? due anni dopo i bassotti Polillo versione edicola, ecco una nuova collana che delizierà non solo i giallofili ma tutti gli amanti della grande letteratura d'intrattenimento, visto che stiamo parlando nientemeno che di Maurice Leblanc, il creatore del più grande dei ladri gentiluomini, quell'Arsene Lupin che, come Sherlock Holmes, è ancora vivissimo nell'immaginario collettivo, un mito che non conosce oblio.

La prima uscita, ovvero la raccolta di racconti in cui Lupin fece il suo esordio, dal titolo "Arsene Lupin, gentleman cambrioler" la trovate in edicola da oggi, giovedì due aprile, al costo di 6,90 (stavolta niente prezzo lancio per la prima uscita, purtroppo..) e lo stesso prezzo avranno anche le successive venti uscite, a cadenza settimanale.

I volumi si presentano in una brossura elegante, con copertina munita di risvolti e buona fattura editoriale. L'edizione che viene proposta è quella della Newton Compton, quindi traduzioni recenti e integrali, niente mezze fregature (traduzioni vetuste riproposte senza molto criterio) come successo di recente per altre case editrici. Il ciclo di Lupin in edizione Newton era finora contenuto in un unico Mammuth di 3000 pagine che ho comprato al tempo ma che poi non ho mai letto perché veramente troppo scomodo, e un estimatore di Leblanc come il sottoscritto non può assolutamente esimersi dal possedere questi eleganti volumetti. In ogni caso il volumone era uscito anche in versione ebook, quindi chi non subisce come me il fascino del cartaceo può avere tutto il materiale con un paio di click.

Insomma, io ho già liberato uno scaffale per accogliere queste perle. SI parte forte, perché dopo questa ottima raccolta la settimana prossima ci aspetta il capolavoro "La contessa di Cagliostro".

Questo il link al sito del corriere.

http://www.corriere.it/iniziative/lupin/index.html

E buona, anzi ottima lettura in compagnia del leggendario Lupin.

4 commenti:

  1. Al solito, grazie per la 'dritta'.

    RispondiElimina
  2. Ciao Omar,
    Se riesco a capire cosa manca rispetto a quello pubblicato nel Mammuth prenderò prenderò quello, e naturalmente gli inediti (o esco io da casa o entrano meno libri, quindi a malincuore per il resto delle opere resterà il Mammuth preso in versione ebook).

    Tu sei riscuito almeno a capire quali sono gli inediti di cui si parla in alcuni articoli? (cito una fonta ma la seconda uscita là citata non mi convince)

    Cmq la pubblicazione è veramente confezionata bene e di pregio.

    St.Croix
    Fonte:
    (http://archiviostorico.corriere.it/2015/aprile/02/oggi_edicola_ventuno_volumi_con_co_0_20150402_0979f8ae-d8fd-11e4-8d95-ef2bdee49e23.shtml)

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    Tranquillo, gli inediti (alcuni racconti pubblicati in coda al mammuth, che presentava la serie in ordine cronologico) erano già presenti nell'edizione Newton del 2013, che queste uscite del corriere riproducono pari pari. Quindi se hai il mammuth hai tutto :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.