domenica 5 maggio 2013

L'ULTIMA TAPPA DI ANTHONY BERKELEY;UN CONTROGIALLO





 

(immagine presa dal blog del giallo Mondadori)



Anthony Berkeley è uno degli autori del “terzo girone” dell'appassionato di libri gialli. Questo perchè il neofita quasi sempre si approccia alla letteratura poliziesca attraverso gli autori più famosi e soprattutto più reperibili nelle librerie; la Christie,Ellery Queen,Stout,CHandler,COnan Doyle; questi autori rappresentano il primo girone,il più esterno.
 Poi il lettore si interessa al genere e comincia a cercare altri autori altrettanto grandi ma ignorati dalla distribuzione libraria,che quindi bisogna cercarsi per biblioteche e bancarelle;parlo di scrittori come John Dickson Carr,Edgar Wallace,S.S. Van Dine,Cornell Woolrich; di questi  ogni appassionato ha cercato con costanza e passione di reperire tutta l'opera.
Poi,rinfrancati e soddisfatti dalle grandi opere dei maestri,scatta la vera passione collezionistica, quella che porta a sfogliare dizionari del giallo,fare ricerche su Internet visitando vari siti e blog specializzati nel poliziesco; il tutto per sapere quali sono gli autori meno famosi ma meritevoli quanto i più celebrati.
E qui,in questo “terzo girone” ,che ci si imbatte puntualmente in Anthony Berkeley Cox.Un autore molto dotato per gli intrecci e che spicca anche per l'altissima qualità della sua scrittura,che oltre ai romanzi con l'intuitivo ma rozzo,gaffeur e talvolta antipatico Roger Sheringham (era una novità per l'epoca caratterizzare il detective in modo tanto negativo) conta anche altri capolavori scritti sotto il nome di Francis Iles;il più grande di essi è per me il romanzo “Il sospetto” da cui Hitchcock trasse l'omonimo grande film,un autentico capolavoro spietato e pessimista su una donna che si rende conto pian piano di aver sposato un assassino.
E scrittore spietato e pessimista Berkeley lo è stato molto spesso,come nel romanzo del 1933 “L'ultima tappa”,che proprio in questi giorni torna in edicola dopo 34 anni di assenza.
I classici del giallo ripropongono infatti questo romanzo della serie di Roger Sheringham (in una versione a quanto pare sforbiciata,ma in ogni caso tradotta benissimo) che spicca sugli altri titoli del comunque sempre poliedrico e sorprendente autore Inglese per la tecnica narrativa eccezionale e ai tempi veramente innovativa; infatti questo è un vero e proprio “contro-giallo” perchè si parte dal presupposto non di scovare una assassino bensì di proteggerlo.
La storia è questa; c'è una festa in maschera sul tema degli assassini famosi, e durante il trattenimento la moglie del fratello del padrone di casa,donna pericolosamente vicina allo squilibrio mentale,oltre a rendersi ridicola con tutti quelli che le capitano a tiro minaccia di rovinare la vita di alcuni dei presenti con delle rivelazioni scottanti che,a detta sua,farà il giorno dopo.Poi prosegue in una serie di sconcertanti stranezze e proclami di suicidio,fino a giocare a mettersi un cappio attorno al collo.Uno degli invitati passa di li,la vede e...le toglie la sedia da sotto i piedi. Punto.
Il cadavere viene scoperto,la polizia viene chiamata e in quel mentre nella testa di tutti,in particolare di Roger Sheringham che si trovava ospite alla festa,sorge il desiderio di far passare un omicidio per un suicidio;quindi,come in assassinio sull' orient-express e altre gialli “etici” il romanzo diventa una spietata analisi dell'    omicidio a fin di bene,quello commesso per motivi non dico nobili ma quantomeno spiegabili; nel mondo creato dallautore la tranquillità delle persone è più importante di una vita umana seppur sbagliata,e il lettore si trova suo malgrado a fare il tifo per tutti loro,aiutati da Berkeley che riversa sulla storia fiumi di quel cinismo inglese intriso di understatement che porta a minimizzare tutto quello che per altri è il sale stesso della vita.Un passaggio emblematico dice “nessuno dovrebbe sposarsi a vent'anni,casomai provare a convivere insieme;a 30 anni non siamo gli stessi che eravamo a 20,le persone cambiano e l'amore quasi sempre finisce...” questa e altre perle di filosofia cinica sono sparse per tutto il libro.
Poi il colpo di scena finale,beffardo e orribilmente ironico,in perfetta sintonia con tutto il resto del libro.
Insomma,un vero piccolo capolavoro d'intreccio,di scrittura e di profondità psicologica;altro che bieca letteratura d'intrattenimento come vorrebbero molti critici.Un  ennesimo gioiello proposto da una collana che attualmente,grazie a collaboratori capaci e intelligenti,vola su ottimi livelli regalandoci almeno un titolo imprescindibile al mese.

INTRECCIO E SOLUZIONE FINALE;  9/10
-LEGGIBILITA’  10/10
-ATMOSFERA  8/10
-HUMOUR   8/10
-SENTIMENTO   7/10

MEDIA VOTO; 8,3

2 commenti:

  1. Al mercatino di Lucca ho visto un sacco di gialli di Berkeley. La prossima volta ne prenderò qualcuno (ci sono titoli da avere assolutamente di quest'autore?).

    RispondiElimina
  2. Mah,di Berkeley per me il capolavorissimo è il sospetto (che ti ho trovato io),poi questo l'ultima tappa e il caso dei cioccolatini avvelenati;bellissimo anche il primo che ha scritto, "Uno sparo in biblioteca" edito però solo da Polillo.Comunque grazie della dritta,non vedo l'ora di andare a Lucca perchè di Berkeley mi mancano due soli titoli,"delitti di seta" e "Il mistero di Elsie vane" se poi ci torni da solo e li vedi..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.